Festa dell’Olio

Il prossimo 28 febbraio l’Associazione Pro Loco di Rivodutri, col patrocinio del Comune di Rivodutri, della V Comunità Montana-Montepiano Reatino , della Riserva dei Laghi Lungo & Ripasottile e del Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina, organizza la “Festa dell’Olio…in tutte le salse”. 

L’evento, giunto alla seconda edizione e svolto presso il Salone Arcadia di Rivodutri, è finalizzato alla valorizzazione e all’incentivazione della produzione artigianale di olio extravergine d’oliva, in un territorio in cui, la “cultura dell’olio”, vanta tradizioni millenarie.

Il 2014 verrà ricordato come l’annus horribilis della produzione olivicola  nazionale e, purtroppo, anche rivodutrana. Altre annate in passato hanno manifestato criticità dovute all’ infestazione di mosca olearia, ma mai si era materializzato un attacco, così dannoso e diffuso, su tutto il territorio da parte di tale parassita. Su queste basi, la Pro Loco di Rivodutri ha deciso di organizzare un seminario , alle ore 15, per cercare di dare una spiegazione al fenomeno e , soprattutto, per capire se sia possibile attuare soluzioni per evitarne il ripetersi nel prossimo futuro. Interverranno la Dr.ssa Mirella Argentieri, agronomo e ispettore fitosanitario della Regione Lazio,  e una delegazione dell’Associazione Italiana Sommeliers – Sezione di Rieti.

A seguire, ci sarà l’incontro con la cultura del Centro America, in particolare con la cucina e il ballo. Sono  previsti, infatti, una cena su prenotazione con menù a base di prodotti tipici locali uniti ad assaggi latini : l’olio locale incontra le “altre salse”. Serata latina curata da Dj Felix, per chiudere la giornata ballando e divertendosi , con l’esibizione delle scuole “Bailamos” di Andrea Castrechini, “Kizomba Style Academy” di Federica e Kiki, e “Salsa e non solo” di Marcello Pietropaoli. Nel pomeriggio, anche un master di zumba fitness con Best Reidel Duran e Yusmilady Redondo.

Durante tutto l’evento, sarà allestita una postazione di  “Amnesty International” presso la quale alcuni volontari, continueranno l’opera di sensibilizzazione e promozione circa l’attività dell’o.n.g. sulla promozione ed il rispetto dei diritti umani .

Per info e prenotazioni : Rita 3383065467 e Claudio 3386827324.

Di seguito la locandina dell'evento.

VI ASPETTIAMO!!!

Top

Martedì, 10 February, 2015 - 10:07